Home > Indice generale >  Bibliografie > Pubblicazioni che contengono bibliografie significative
 
Una prima bibliografia dei Colli compare in: 
Stefani G., Bibliografia dei Colli Euganei, in Ricordi sui Colli Euganei. Illustrazioni storico-artistiche... Strenna del Giornale Euganeo, Padova 1846, p.195-198. 
 
Una ricca bibliografia del territorio dei Colli si trova in: 
Callegari A., Abano nella storia, [Padova] 1962, con Bibliografia delle Terme di Abano
Valandro R., Nuove testimonianze romane su Monselice, Padova 1972, “Atti e Memorie dell'Accademia Patavina di Scienze Lettere ed Arti”, 84 (1971 72), p. III, p. 179-189 con bibliografia specifica di carattere storico e archeologico. 
Ha il merito di proporre schede essenziali per tanti periodici (quel “sommerso” pubblicistico di cui parla Mario Isnenghi in uno dei brevi saggi introduttivi, gli altri sono a firma di L. Montobbio, D. Orati, P. Piccoli e S. S. Acquaviva) dei quali altrimenti rischieremmo di perdere per sempre la memoria (come “La campana di San Lorenzo” o “Atheste” per fare un esempio nell’ambito del territorio considerato): 
Rivisteria padovana. 1a Mostra-Censimento dei mezzi d’informazione di Padova e provincia, Catalogo della mostra, Civica Galleria di Piazza Cavour 24 nov. — 4 dic. 1983. Interessante l’appendice con l’elenco degli Impianti di radiodiffusione sonora e televisiva indicante denominazione, località dell’impianto e la zona servita. Riporta anche un Elenco delle testate registrate presso il Registro stampa del Tribunale di Padova. Le schede sono compilate da A. Angoletta Berti, S. Campagnono e G. Zaggia. 
Trolese F., Bibliografia pragliese, in L’Abbazia di Santa Maria di Praglia, a cura di C. Carpanese e F. Trolese, Cinisello Balsamo (MI) 1985, p. 245-253. 
Carpanese C., Il Santuario del Monte della Madonna nei Colli Euganei tra storia e cronaca, Cittadella 1987, p. 249-266. 
Riviera (La) Euganea. Acque e territorio del canale Battaglia, a cura di P.G. Zanetti con la collaborazione di C. Grandis, Padova 1989 con ricca bibliografia alla fine di ogni capitolo. 
Selmin F., I Colli Euganei. Rassegna bibliografica dal 1970 ad oggi, “Notiziario Bibliografico” della Regione Veneto, 3 (1991), n. 7/8 sett. 1991 e n. 9, dic. 1991. 
Carta Archeologica del Veneto, a cura di L. Capuis, G. Leonardi, S. Pesavento Mattioli, G. Rosada e con il coordinamento scientifico di L. Bosio, III, Modena 1992. 
Sandon G., Colli Euganei. Una proposta per il Parco, Battaglia Terme 1993, che riproduce la bibliografia sui Comuni dell’area euganea curata da F. Selmin. 
Rossetto F., Bibliografia, in Monselice. Storia cultura e arte di un centro "minore" del Veneto, a cura di A. Rigon, Monselice 1994, p. 647-670. 
Parco Regionale dei Colli Euganei, Strumenti multimediali alla scoperta delle risorse ambientali del Parco dei Colli Euganei, Padova 2000, con bibliografia divisa per argomento e per paese. 
Monasticon Italiae, IV, Tre Venezie - Fascicolo I : Diocesi di Padova, a cura di G. Carraro, Cesena 2001 che contiene per ogni istituto religioso una ricchissima documentazione divisa in: fonti edite, inedite ed una bibliografia che segnala anche i modesti contributi contenuti in poche pagine.  
 
Bibliografia, in I Colli Euganei, a cura di F. Selmin, Sommacampagna (VR), Cierre, 2005, p. 417-427.