HomeIndice generale >  mondo contadinoIl mondo contadino, aspetti folklorici e culturali
 
Il grande patrimonio della tradizione folklorica locale pare in gran parte consegnato all’oblio. Meritano una segnalazione due opere classiche che propongono alcuni riferimenti all’area locale: 
Carmeli M., Storia di varj costumi sacri e profani, dagli antichi fino a noi pervenuti, Padova 1750 (nel 2001 l’opera dell’erudito francescano di Cittadella (1706-1766), minore osservante teologo di fama ma che può essere anche indicato come uno dei precursori delle ricerche folkloriche, in virtù dell’ampia panoramica di testimonianze storiche, antropologiche e letterarie sulle usanze popolari locali, viene pubblicata dalla Neri Pozza, a cura di Domenico Isabella). Notizie sul Carmeli troviamo in: Fanzago Fr., Notizie intorno alla vita e alle opere di P. Michelangelo Carmeli Minore Osservante primo pubblico Professore in lingue orientali, Padova 1789. 
Mercuri S., Degli errori popolari d’Italia, Verona 1645 - medico a Monselice contiene alcuni riferimenti sulla salubrità dell’aria e sulla insalubrità delle pozze d’acqua pedecollinari. 
Di taglio letterario, ma ricca di riferimenti concreti, anche in virtù della sua frequenza di Praglia e Torreglia, è il lavoro dell’abate Giuseppe Barbieri: 
Barbieri G., De’ costumi dei villici, in Barbieri G., Veglie Tauriliane, Padova 1821. 
Merita una citazione, poi, il meritevole contributo di Adolfo Callegari: 
Callegari A., Usi e costumi degli Euganei, in Atti del IV Congresso Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari, Venezia - Settembre 1940, Udine 1943, p. 3-12. 
Da segnalare, infine, l’attività meritoria del Centro Bassa Padovana che ha istituito nel 1977 un Centro di Documentazione (con sede ad Este) e ha prodotto numerose pubblicazioni e ciclostilati frutto di ricerche nell’ambito scolastico e gestisce un archivio della tradizione orale della Bassa Padovana e l’impegno profuso da Roberto Valandro  nella raccolta delle testimonianze orali, che troviamo distribuite a piene mani nelle molteplici sue opere.