HomeIndice generale > Balli, canti e musiche popolariAlcune informazioni generali
 
Se è difficile reperire i testi dei canti tradizionali, ancor più è difficile trovarne lo spartito musicale o anche semplici testimonianze vocali. Per questo è tanto più meritevole la ricerca intrapresa da Roberto Tombesi e dal suo Gruppo — i “Calicanto” — per portare alla luce le ormai esigue testimonianze di tale patrimonio locale che sembrerebbe essere stato cospicuo, almeno a giudicare da quanto riferito da : 
Bertolini A., All’insegna di strapaese. Le “cante” degli Euganei, “Le Tre Venezie”, 5 (1929), n. 5, p. 41-44, dove si fa anche riferimento alle cante collettive, da sempre gran passione delle genti euganee, ed alla tradizione rifiorita a Zovon di Vò, anche per l’appassionato lavoro — si dice - di Franco Mantovani, cultore del folklore pavano. Si parla della Rassegna di costumi italici di Venezia del 1928 alla quale parteciparono i canterini di Zovon  con particolare successo. Ciò fu da stimolo perché fiorissero gruppi analoghi ad Arquà, Boccon, Carbonara, Rovolon e perché il Dopolavoro indicesse nel 1929 la prima sagra di cante ad Arquà Petrarca, coll’intento di dare massimo sviluppo alle tradizioni, perché con un po’ di poesia nel cuore anche il contadino che rudemente si travaglia sul solco debba sentir meno grave la sua fatica, si conclude. 
Del successo dei musici di Zovon abbiamo riscontro anche in: 
Opera Nazionale Dopolavoro, Costumi musica danze e feste popolari Italiane, Roma 1935, in cui a proposito del Raduno di Venezia si riporta una foto che rappresenta appunto il gruppo di Zovon nel costume tradizionale (p. 131). 
Un recente convegno dedicato a Il canto popolare nelle Venezie. Coralità ed esperienze comunitarie è stato organizzato dalla Giunta Regionale del Veneto e dalla Fondazione Giorgio Cini su iniziativa del Comitato Scientifico per la Collana di Studi e Ricerche sulla Cultura Popolare Veneta. Gli atti sono ospitati in “Notiziario Bibliografico. Periodico della Giunta Regionale del Veneto”, 2003, n. 43, p. 5-53.