HomeIndice generale Religiosità popolareReligiosità mariana
 
La mappa della religiosità mariana è disegnata da: 
Candeo P. M., I Santuari mariani della diocesi di Padova. Storia, arte, culto folclore, Villa del Conte (PD) 1986, dove sono inseriti il Santuario della Vergine della Salute di Monteortone, il Santuario del Monte della Madonna di Teolo, la Madonna del Tresto ad Ospedaletto e il tempio di S. Maria delle Grazie ad Este. 
Si veda anche: 
Gumppenberg G., Atlante mariano, ossia origine delle immagini miracolose venerate in tutte le parti del Mondo…, Verona 1839-1847. 
Grinzato F., Della devozione a Maria in Padova, Padova 1874. 
Notizie religiose pubblicate in occasione di privati pellegrinaggi… con appendice, Padova 1875. 
Vinciotti A., I mille Santuari mariani d’Italia illustrati, Roma 1960. 
Cracco G., Dai Santi ai Santuari: un’ipotesi di evoluzione in ambito veneto, in Studi sul medioevo veneto, Torino 1981 (Passatopresente, 1), p. p. 25-42. 
Marcucci D., Santuari mariani d’Italia, storia, fede, arte, Roma 1983. 
Niero A., Santuari nel Veneto, Venezia 1984. 
Valandro R., Santuari mariani e religiosità popolare nella prima età veneziana,in Introduzione storica alla lettura della Carta Catastale del “Retratto del Gorzon”. Itinerari e Documenti per una storia della Bassa Padovana, Parte I, Stanghella 1986 (Quaderni del Gruppo Bassa Padovana), p. 203-241. 
Valandro R., Santuari mariani e religiosità popolare nella prima età veneziana, in Valandro R., Padovanabassa, materiali per un ritratto storico, Este 1987, p. 61-101. 
Valandro R., Il Santuario del Tresto a Ospedaletto Euganeo e il culto mariano in Bassa Padovana, Padova 1992 (Tesori del Veneto. Chiese e Santuari, 3).