HomeIndice generale >  Balli, canti e musiche popolariI lavori di Roberto Tombesi
 
Son poi da segnalare i lavori di Roberto Tombesi da molti anni impegnato con il gruppo musicale “Calicanto” nella ricerca e nella rivisitazione del patrimonio musicale popolare: 
Tombesi R.- Dalla Valle M.- Pinna G., Balè Saltè Putele. Appunti sulle danze popolari venete, allegato alla omonima musicassetta di “Calicanto”, Padova 1985. 
Tombesi R.-Dalla Valle M.-Pinna G., Strumenti Musiche e Balli Tradizionali nel Veneto, Forni 1987 (una documentazione sistematica sulla produzione etnocoreutica e musicale del Polesine, Bellunese e l’Istria di lingua veneta). 
Tombesi R., Gli Strumenti Musicali Popolari del Veneto, in Guida ai Dialetti Veneti IX, a cura di M. Cortellazzo, Padova 1988, p. 155-166. 
Tombesi R.- Tesi R., L’Organetto Diatonico, Ancona 1993. 
Tombesi R., La Tradizione Veneta in un Fiore. L’Esperienza del Gruppo Calicanto, in “Franco Italica”, 1997,  n.12, p. 149-153. 
Tombesi R., La Musica Tradizionale Polesana in relazione all’ambito adriatico: l’esperienza del Gruppo musicale Calicanto, in Etnografie Intorno al Polesine. Atti del XXIV Convegno di studi organizzato dall’Associazione Minelliana, Rovigo, Accademia dei Concordi 11-12 novembre 2000, Rovigo 2002, p. 293-299. 
 
Da ultimo è stato pubblicato: 
Calicanto, Isole senza mar. Musica e storie dei Colli Euganei, Ideazione e direzione artistica Roberto Tombesi, Este, Parco Regionale dei Colli Euganei, 2005. 
Il volumetto — con inserto di CD musicale — propone il certosino lavoro del Gruppo “Calicanto”  nella raccolta e rivisitazione del patrimonio musicale dei Colli che contiene preziosi riferimenti ai trovatori della Corte Estense, a Beatrice d’Este, a Petrarca, Shelley, al canto gregoriano, a rituali come il “batimarso” o le cante di questua, danze, ninne nanne. 
Da segnalare l’interpretazione dei monaci di Praglia  del brano “Galli cantu” che introduce il CD. Il volumetto conclude con una sintesi degli aspetti dei Colli di maggior impatto culturale. 
In occasione del 1° Festival Regionale di Musica e Cultura Popolare Veneta di Rovigo si è svolto anche una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di studiosi di etnografia dell’Università di Padova e di personaggi legati al territorio collinare come lo stesso direttore artistico del Festival, Roberto Tombesi: 
Il patrimonio della musica popolare veneta tra tutela e innovazione, Atti della Tavola rotonda (Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi, 5 settembre 2002), a cura di Mario Cavriani, Rovigo, Minelliana, 2003.