HomeIndice generale Santuari, Eremi e MonasteriS. Michele, S. Pietro e S. Stefano di Este
 
San Michele di Este 
 
Fondato sul finire del secolo XVI per volontà della Comunità estense. Su progetto dello Scamozzi, la costruzione proseguì con lentezza tanto che le monache vi entrarono solo nei primi anni del ‘600. Fu soppresso nel 1810. E’ oggi visibile la struttura esterna della chiesa adattata a cinema. 
 
Bresciani Alvarez G., Il monastero di S. Michele di Este e l’opera di Vincenzo Scamozzi, in “Bollettino del Museo Civico di Padova”, 53 (1964), I, p. 49-64. 
 
San Pietro di Este 
 
Fondato il 15 dicembre 1292 da Bernardo, abate camaldolese di S. Maria della Vangadizza, che insediò presso la chiesa di san Pietro un gruppo di monache benedettine. Nel 1457 la chiesa fu unita al priorato vangadicense di S. Fermo di Este. Essa fu distrutta all’inizio del sec. XIX. 
 
Comisso B., I monasteri di S. Fermo e S. Pietro in terra d’Este, “Atti e memorie del Sodalizio Vangadicense”, I (1975), 227-244. 
 
San Stefano di Este 
 
Non si conoscono le origini del Monastero. La prima notizia risale al 1348 quand’era abitato da eremite di regola ignota. Dopo essere appartenuto nel secolo XV per pochi  decenni alle benedettine di S. Maria Maddalena dello Stangato di Padova, all’inizio del secolo successivo apparteneva alla locale confraternita dei SS. Michele e Stefano che nel 1516 lo affidò alle monache agostiniane di S. Caterina di Sacco di Venezia. Nel 1589 passò ai Cappuccini  che lo tennero fino alla soppressione avvenuta nel 1657. 
 
Franceschetti F., La chiesa, il monastero e la confraternita di S. Stefano in Este. Memorie storiche, Este 1899.