HomeIndice generale > BiografieMandruzzato - Monticelli
 
Sull’opera di Salvatore Mandruzzato
Galvani G. A., Sulla vita e sugli scritti di Salvatore Mandruzzato P. P., Padova 1837. 
 
Sulla recente santa Liduina (Angelina) Meneguzzi (Giarre di Abano Terme 1901- Dire Dawa 1941) missionaria in Africa orientale: 
Morello I., Suor Liduina Meneguzzi delle Salesie di Padova. Dalle terme fumanti alle sabbie infuocate, Padova 1961. 
[Altafini E.], Dall’ombra alla luce. Venerabile Liduina Meneguzzi, Padova [1996]. 
Brunello G., Permetti una domanda ? A colloquio con Suor Liduina Meneguzzi, Padova s.d. [2001]. 
Ravazzolo R. — Liuzzi P. — Scandellari L., Sulle vie della Carità. Suor Liduina Meneguzzi, Presentazione di Marco Cè, Padova 2002. 
Per glia tti canonici, si veda: 
Emilio da Cavaso, Fiamma ecumenica. La Serva di Dio Suor Liduina Meneguzzi, Postulazione per la Causa di beatificazione di Sr. L. M., Padova s.d. [1967]. 
Congregatio de causis Sanctorum, Canonizationis Servae Dei Liduinae Meneguzzi… Positio super virtutibus (P. n. 1068), Roma 1990. 
Congregatio de causis Sanctorum, Canonizationis Servae Dei Liduinae Meneguzzi… Relatio et vota congressus peculiaris super virtutibus die 14 novembris an. 1995 habiti (P. n. idem), Roma 1995. 
 
Sulle vicende del notaio padovano Antonio Monterosso, del quale il Tomasini nel suo Parnassus Euganeus, - specie di dizionario degli illustri scrittori e letterati viventi, uscito per le stampe nel 1647 - non esitò a registrarne il nome accanto a quelli di Galileo, del Tassoni, di G. B. Marino, di Gabriello Chiabrera, di Tomaso Campanella, anche il Fabris dedica ampio spazio. Su Antonio Monterosso, molto probabilmente nativo nell’omonimo paese euganeo, il Fabris pubblica un saggio breve dal titolo: Saggio d'una guida di Padova del Notaio Antonio Monterosso (1617 c. - 1672), in Fabris G., Cronache e cronisti padovani, Cittadella 1977, p. 221-231. Notevole fu veramente la sua attività nel campo degli studi di storia patria, anche se il nostro non ci lasciò per le stampe che una modesta biografia della b. Beatrice d'Este, con appendice storico-critica e col catologo delle abbadesse del monastero di Gemmola, già trasferito allora a S. Sofia di Padova (che prendeva il titolo di Trionfal Humiltà della b. donzella di Christo Beatrice d'Este fondatrice del monastero di Gemmola co'l catalogo delle Abbatesse di tempo in tempo e con alcune note historiche d'A.M.C.). 
II breve saggio biografico di Antonio Monterosso, dedicato alla nobil donna abbadessa Angela Boldù, portava, invece, la data del novembre 1649, mentre il De situ urbis Patavij, per quanto incompleta, è forse la più organica delle sue composizioni e nonostante la sua esigua mole, tale operetta si ricollega al Libellus de claris ornamentis di Michele Savonarola e al De situ urbis venetae di Marcantonio Sabellico, rientrando nella corrente umanistica, mentre per un altro aspetto, e specialmente per il suo carattere di praticità e pel criterio topografico scrupolosamente osservato, prelude alle guide settecentesche e alle moderne guide turistiche. 
 
Sul poeta e drammaturgo Carlo Monticelli: 
Briguglio L., I socialisti di Monselice e di Padova (Carlo Monticelli), in “Movimento operaio”, settembre-ottobre 1955. 
Civolani E., Monticelli Carlo, in Il movimento operaio italiano. Dizionario biografico 1853-1943, a cura di F. Andreucci e T. Detti, III (K-N), Roma 1977, p. 566-571. 
Brunello P. — Di Paola P., Giuseppe Basso viceconsole di Ginevra e Carlo Monticelli note d’archivio (1880-1881), “Terra d’Este. Rivista di storia e cultura”, 11 (2001), n. 22, p. 55-75. 
Merlin T., Carlo Monticelli poeta e drammaturgo, Monselice 2001.