HomeIndice generale > BiografieParroci e personaggi minori
 
Brevi cenni biografici sui parroci attivi nei Colli si trovano nel Bollettino Diocesano di Padova, mensile che inizia con l’anno 1915. segnaliamo alcune figure storiche: 21 (1936), p. 192 d. Bernardo Pertile, parroco di Teolo; 31 (1946), p. 251 d. Orazio Segato parroco di Castelnuovo. 
Un breve profilo biografico dell’abate don Giovanni Conti, che fu anche parroco di Cervarese si trova in  
Marzari S., Veggiano. Frammenti di storia e vita quotidiana, Comune di Veggiano 2001, p. 119-122. 
 
Di personaggi minori tratti dal vivere quotidiano tratta il mio 
Giorato S., A fulgure et tempestate. Aspetti di vita e mentalità di un villaggio dei Colli Euganei. Monterosso tra ‘700 e ‘900, Abano Terme 1999 che propone profili biografici tratti da fonti d’archivio di uomini semplici come: 
Il “timore et tremore” dell’indegno prete Giovanni Maria Monterosso oppure 
Il Parroco don Bartolomeo Monterosso 
La vertenza del “povero Villico” Benetto Monterosso 
la cavalla danese del medico-fisico Pietro Crivellari 
Lo strano caso del dottor Antonio Cerutti
Più approfondito il profilo culturale e pastorale del Parroco di Monterosso don Luigi (poi Gregorio per esser divenuto monaco a Praglia) Francesconi ricavato dai suoi appunti per le prediche della Domenica o per l’insegnamento del catechismo ai suoi parrocchiani. 
 
Una interessante genealogia familiare abbiamo in: 
Santi V., Di paese in paese. Origini, cultura e storia della nostra famiglia. Genealogia familiare 1547-2001. Di paese in paese le origini, le emigrazioni, la storia della nostra famiglia, con la collab. Di C. Santi, Presentazione di P. Galletto, Selvazzano Dentro 2001.