HomeIndice generale > FotografiaFulvio  Roiter, Giuseppe Bruno e Mario Lasalandra
 
Parecchi decenni più tardi, con la ripresa del secondo dopoguerra, anche la fotografia diviene funzionale alla riscoperta del patrimonio euganeo. Di taglio prevalentemente fotografico è uno dei primi volumi di “presentazione” dei Colli: 
I Colli Euganei. Paesaggio, arte, storia, introduzione di C. Munari, fotografie di L. Masarà commentate da A. Balasso, Padova 1976. 
Di qualche anno posteriore è l’opera di Fulvio Roiter
Roiter F., I Colli Euganei, testi di G. Piccoli, L. Calzavara, C. Semenzato, Padova 1980. 
Roiter F. Padova e i Colli Euganei, testo di L. Balestra. Commenti alle immagini di G. Caradia, Udine 1981. E poi anche in: 
Semenzato C., Immagini della Provincia di Padova, Calliano (TN) 1973, con fotografie di F. Roiter e A. Bertoldi. 
Semenzato C., Immagini della provincia di Padova, Trento 1981. 
 
Appassionata e struggente, ricca di sapienze tecniche e poetiche inimitabili è l’interpretazione fotografica di Giuseppe Bruno, recentemente scomparso: 
G. Bruno - L. Puppi - G. .A. Cibotto, Colli Euganei. Il canto e il silenzio. Cittadella 1989. Su Bruno si veda: 
Giuseppe Bruno fotografo poeta del Veneto, a cura di E. Gusella, con testi di S. Giorato — E. Gusella, Comune di Padova 2001. 
 
Ma il più imponente archivio di immagini fotografiche dei Colli appartiene a Mario Lasalandra, il cui limite più grande è quello di essere parzialmente pubblicato. Sue fotografie del territorio si trovano in: 
Colline (Le) senza pace, a cura dei Comitati per la difesa dei Colli Euganei, Padova 1970, opuscolo che funse in pratica da catalogo della mostra allestita dai Comitati per documentare il degrado cui erano pervenuti i Colli e che raccoglieva foto di Mario Lasalandra (da informazione raccolta da Franco Sandon). 
Bandelloni E., La casa rurale nel padovano, Fotografie di M. Lasalandra, M. Emo Capodilista, F. Boscolo, Padova 1981, (Patavinitas 1). 
Colli (I) Euganei natura e civiltà, Padova 1989 (Natura e civiltà, 2) con inserto fotografico dal titolo Il paesaggio, p. 59-88. 
Lasalandra M., Una lettura per immagini, in Peraro G., Il fortilizio di Valbona e i castelli padovani al tempo di Ezzelino, Introduzione di R. Valandro, Lozzo Atestino 1985, p. 41-52. 
Sue foto sono anche nel volume pubblicato dalla Cassa di Risparmio di Padova eRovigo: 
L’agricoltura, Fotografie di M. Lasalandra, testi di L. Susmel L., G. Giorio , S. Collodo , Padova 1983. 
L’artigianato, fotografie di M. Lasalandra, testi di G. Canova Mariani, M. Mistri, R. Toppan, Padova 1984. 
Il commercio, Fotografie di M. Lasalandra, testi di M. Mistri, G. Giorio, G.  Andreotti, Padova 1985. 
Tra i contributi più recenti: 
Zanotto S., Este. Ritratto di una città, Padova 1990, con un saggio introduttivo di C. Semenzato, monografie sui principali monumenti di B. Cogo, C. Gallana, S. M. Tema (l’economia di Este in un decennio del cambiamento) e schede biografiche di protagonisti della vita estense di Pietro Fracanzani; fotografie di Mario Lasalandra. 
Da Ateste ad Este, Fotografie di M. Lasalandra, testi di E. Bianchin, S. Bonomi, S. Bortolami, G. A. Cibotto, G. Ericani, A. Ruta, Cittadella 2001. 
Lasalandra M., Arquà Petrarca. Colli Euganei, Treviso Vianello 2005, testi di S. Giorato.