Per i numerosi aspetti artistici dell’abbazia di Praglia si segnalano alcuni interventi contenuti in:
L'Abbazia di Santa Maria di Praglia, edd. C. Carpanese e F. Trolese, Milano 1985, con ampio repertorio bibliografico ed archivistico, che comprende tra gli altri i saggi dedicati agli aspetti artistici:
Bresciani Alvarez G., L’architettura, p. 87-112;
Ceschi Sandon C., Pittori attivi a Praglia, p. 135-149;
D’Arcais F., Resti pittorici medioevali, p. 120-125;
Mariacher G., Argenterie e bronzetti, p. 164-170.
Mariani Canova G., Vicende del patrimonio pittorico del monastero di Praglia nell’Ottocento, p. 130-134;
Spiazzi A.M., Il refettorio grande, p. 160-163;
Rossetti G.B., Descrizione delle pitture, sculture, ed architetture di Padova, Padova 1765, 17762, 17803, 17864.
Moschetti A., Il monastero di Praglia, “L’arte”, 7 (1904), p. 324-325.
Fiocco G., Praglia, in EI, XXVII, 1935, p. 153-154.
Italia: Praglia, in Enciclopedia universale dell’arte, VIII, Venezia-Roma 1961, col. 91.
Architettura
Moschetti A., Lombardo Tullio (I), in Thieme-Becker, XXIII, 1929, p. 344-345.
Cessi F., Un caminetto perduto di Alessandro Vittoria a Padova nella descrizione di un poeta secentesco, “Padova ela sua provincia”, n.s., 7 (1961), n. 3, p. 5-8.
Semenzato C., Pietro e Tullio Lombardo architetti, “Bollettino del Centro Internazionale di studi di architettura Andrea Palladio”, 6 (1964), pt. 2, p. 262-270.
Gallimberti N., L’Abbazia di Praglia, “Padova e la sua provincia”, 12 (1966), n.s., n. 2, p. 20-26, riporta le sezioni delle fabbriche pubblicate in “Architettura”, ottobre 1965, p. 402-409.
Pittura
Vasari G., Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori ed architettori, Firenze 1568; ed. G. Milanesi, V, Firenze 1906, p. 330.
Michieli Padovani M., Una curiosità storica nel monastero di Praglia, “Ars et Labor” del 15 agosto 1907, p. 772-773, dove si fa riferimento ad un affresco che ritrae Federico II nipote del Barbarossa riportato alla luce togliendo la calce di recente e che si vuole attribuire a Palma il Giovane e che si trova nel vestibolo della sagrestia sopra la porta che porta al chiostro pensile.
Venturi A., Storia dell’arte italiana, VII, La pittura del Quattrocento, pt. 4, Milano 1915, p. 496n.
Venturi A., Storia dell’arte italiana, IX, La pittura del Cinquecento, pt. 3, Milano 1928, p.538,; fig. 366-368; p. 544n.
Venturi A., Storia dell’arte italiana, IX, La pittura del Cinquecento, pt. 4, Milano 1929, p. 957; fig. 712.
Guida al monastero di Praglia, a cura di Callisto Carpanese, Padova 1953.
Cessi F., Riscoperte dopo il restauro le nuove tele pratalensi di Giambattista Zelotti, in “Padova e la sua provincia”, 6 (1960), n. 1, p. 12-19.
Ivanoff N., Affreschi di Dario Varotari e Ludovico Pozzoserrato nell’appartamento abbaziale di Praglia, in Praglia. 1° maggio 1960, Padova 1960, p. 4-23 n. num.
Muraro M., Bartolomeo Montagna, in Pitture murali nel Veneto e tecniche dell’affresco, Vicenza 1960 (Cataloghi di mostre, 12), sch. 62-63, p. 96-97.
Muraro M., Ludovico Pozzoserrato, in Pitture murali nel Veneto e tecniche dell’affresco, Vicenza 1960 (Cataloghi di mostre, 12), sch. 96, p. 125-126.
Pallucchini R., Giovambattista Zelotti e Giovanni Antonio Fasolo, “Bollettino C.I.S.A. a. Palladio”, 10 (1968).
Zava-Boccazzi F., Considerazioni sulle tele di Battista Zelotti nel Soffitto della Libreria di Praglia, “Arte Veneta”, 24 (1970), p. 111-127.
Segnaliamo inoltre le schede e i contributi contenuti nell’opera:
Benedettini (I) a Padova e nel territorio padovano attraverso i secoli. Saggi storici sul movimento benedettino a Padova. Catalogo della mostra storico-artistica nel XV centenario della nascita di san Benedetto, a cura di A. De Nicolò Salmazo e F. G. Trolese, Treviso 1980, con particolare riferimento:
Blason M., Salterio, sch. 302-303, p. 378-379;
Lucco M., Luca Longhi, sch. 210, p. 333.
Lucco M., Ludovico Pozzoserrato, sch. 187-188, p. 318-319;
Mariani Canova G., Innario antifonario, sch. 302, p. 379-380;
Mariani Canova G., Matteo Ponzone, sch. 216, p. 335;
Mariani Canova G. — Lucco M., Domenico Campagnola, sch. 208, p. 331-332;
Spiazzi A. M., Girolamo Tessari detto del Santo, sch. 403, p. 416;
Spiazzi A. M., Matteo Ponzone, sch. 214-215, p. 335;
Saccomani E., Domenico Campagnola: Gli anni della maturità, “Arte veneta”, 34 (1980), p. 63-77.
Mariani Canova G., Alle origini della Pinacoteca civica di Padova: i dipinti delle corporazioni religiose soppresse e la galleria abbaziale di Santa Giustina, “Bollettino del Museo civico di Padova”, 69 (1980), p. 3-220.
Mariani Canova G., Tracce per una storia del patrimonio artistico dei monasteri benedettini padovani durante l’Ottocento, in S. Benedetto e otto secoli (XII-XIX) di vita monastica nel padovano, Padova 1980 (Miscellanea erudita, 33), p. 225-270.
Santagiustina Poniz A., Disegni tardi di Domenico Campagnola 1552-1564, “Arte veneta”, 35 (1981), p. 62-70.
|
|