HomeIndice generale Pittura e graficaVolumi con iconografia
 
Apparati iconografici di particolare rilievo a corredo di volumi o altri contributi: 
Valandro R., Una piazza di Monselice. Immagini e ricordi, “Padova e la sua provincia”, 26 (1980), n.s., n. 1, p. 11-15, fa riferimento alla pala dell’altare di San Biagio nel Duomo Nuovo dove si rappresenta una processione dei “battuti” che attraversano la piazza principale della città; sullo sfondo la Rocca. 
Segato G., Roberto Ferruzzi (1853-1934) il pittore della Madonnina, Battaglia Terme 1989; nel catalogo è anche riprodotto un olio “Paesaggio dei Colli Euganei, cm. 15x10,s.d. 
Matteotti G. — Romanato G. P., I Colli Euganei sono il suo monumento, “Padova e il suo territorio” 9 (1994), n. 9, p. 50-51, che riporta un acquerello di Eugène Dragutescu del 1971 che mette a nudo un paesaggio euganeo deturpato da una cava. 
 
Nel volume Valandro R., Voci di cronache lontane. Storie minime in Padovanabassa, Monselice 1990, è contenuto un inserto di XVI tavole che riproducono: 
Delmo Veronese, Il Tresto, olio su tela, collez. privata 
Delmo Veronese, Il brolo del prete, olio su tela, collez.  privata 
Jacopo da Montagnana, La Madonna del Tresto, dipinto su tavola, sec. XV, Santuario del Tresto in Ospedaletto Euganeo 
Anonimo, Ex voto per grazia ricevuta, dipinto su tavola, sec. XVIII, Santuario del Tresto in Ospedaletto Euganeo 
Anonimo, Ex voto per grazia ricevuta, dipinto su tavola, sec. XVIII, Santuario del Tresto in Ospedaletto Euganeo 
Callegari Adolfo, Ritratto di Arquesana, disegno acquarellato, collez. privata 
Gonzato Claudia, Ritratto di Giovanni Brunacci, olio su tela, collez.  Ruzzante 
Gonzato Claudia, Ritratto di Giacomo Zanellato, olio su tela, collez.  Ruzzante 
Gonzato Claudia, Ritratto di Celso Carturan, olio su tela, collez. Ruzzante 
Gonzato Claudia, Ritratto di Stefano Piombin, olio su tela, collez. Ruzzante 
Anali Giorgio, Protagonisti della Giostra della Rocca: i nobili, china acquarellata, collez. Ruzzante 
Anali Giorgio, Protagonisti della Giostra della Rocca: il cavaliere, china acquarellata, collez. Ruzzante 
Anali Giorgio, Protagonisti della Giostra della Rocca: i popolani, china acquarellata, collez. Ruzzante 
 
Selmin F., Storia del Gabinetto di Lettura di Este 1847-1997, Este 1997, che riproduce una incisione di Tono Zancanaro che rappresenta la sede del Gabinetto di Lettura ad Este, p. 90. 
Valandro R., Il Museo vivo dell’oralità. Sulle tracce di storie a memoria. Ricerche e scuola in Padovanabassa, Ill. pittoriche di G. Coccato, Diacolor di C. Bulegato, Monselice 2002, con molte foto storiche. 
Una veduta di Arquà da Oriente abbiamo in una acquaforte di Francesco Bellucco (fine sec. XVIII) riportato in: Bortolami S., Il paesaggio euganeo ai tempi del Petrarca, “Padova e il suo territorio”, 18 (2003), n. 106, p. 25. 
 
Il recente volume Monselice. La Rocca, il Castello. Dalla Fondazione “Giorgio Cini” alla Regione del Veneto, a cura di A. Businaro, foto di C. Bulegato, Cittadella 2003, contiene alcune immagini della città: 
1. Prospetto topografico di Monselice rilevato nell’anno 1712 e trasportato come nel presente nell’anno 1832 a diligenza di Andrea Cocchi, Monselice — collezione Reuspi, p. 162 
2. Veduta ottocentesca delle rovine del circuito fortificato detto Duomo vecchio, completamente distrutto dalla grande “cava Cini”, particolare di un’incisione di G. Mazzocca, Monselice, collezione Ruzzante
3. Veduta seicentesca di villa Duodo e delle Sette Chiese da un’incisione di F. Guerra, G. De Angelis, Monselice, collezione Ruzzante. 
4. Veduta di Monselice nella metà dell’Ottocento da una litografia di Kikinger, Schwemminger, Padova, Musei Civici agli Eremitani. 
 
Un recente catalogo della “Mostra Euganea” curata dalla Città di Abano Terme, in collaborazione con il Comune di Arquà e il Parco Regionale dei Colli Euganei, e allestita presso la Galleria d’Arte contemporanea Al Montirone, raccoglie 20 artisti che hanno dedicato alcune loro opere al territorio euganeo: 
“Mostra Euganea”, Abano Terme 2004. 
 
Gli ex-voto 
Peraro G., Il Tresto. Fatti, ricordi personaggi all'ombra dell'antico Santuario, Comune di Ospedaletto Euganeo 1985, che riporta alcuni ex voto in cui si notano i panorami della campagna attorno: il cielo azzurro, lo sfondo dei Colli Euganei e qua e là frondose piante, che fanno ricordare il maestoso olmo scomparso qualche tempo addietro.  
 
Dedicato alla storia della rappresentazione di Praglia: 
Frison G. — Marcon S., Il monastero di Praglia in disegni e rilievi antichi e moderni, in L’Abbazia di Santa Maria di Praglia, a cura di C. Carpanese e F. Trolese, Cinisello Balsamo (MI) 1985, p. 230-240.