HomeIndice generale Descrizione e viaggi > In generale su Descrizione e Viaggi
 
Se è in epoca romantica che il “pellegrinaggio” ad Arquà assume una dimensione importante, non bisogna dimenticare che alcuni tra i massimi personaggi della letteratura mondiale trovarono, anche prima di Byron e Foscolo, il modo di incrociare la zona euganea nel corso della loro esistenza. Il Signore di Montaigne, tra i primi, ne lambì la radice orientale nel 1580, durante il celebre viaggio italiano trasmessoci dal suo Diario, ma invece di trarre profonde osservazioni di natura filosofica, rimase impressionato a Battaglia dai sapienti marchingegni idraulici mentre, pur apprezzando la bontà delle acque termali (soffriva del "mal della pietra") rimase alquanto schifato della povertà e dello squallore degli stabilimenti dell'intera zona. Se poi, in tempi più vicini, Goethe che visitò Padova non si curò neppure di compiere un frettoloso pellegrinaggio ad Arquà (così come non ebbe interesse per il Giotto degli Scrovegni), il suo connazionale Heine si guardò bene dallo sprecarsi mentre si trovava ospite del conti Wimpfen nella villa Selvatico di Battaglia. 
Ma prima di occuparci dell’epoca del Grand Tour dobbiamo segnalare alcuni passaggi importanti. Marin Sanudo innanzitutto: 
Sanudo M., Itinerario per la Terraferma veneta l’anno MCCCCLXXXIII, a cura di R. Brown, Padova 1847. Ispirato al proposito di descriver le terre, castelli, borgi, ville, lagi, fiumi, fonti, campi, prati et boschi ene soto l’imperio Veneto da la parte di terra ... havendo desiderato più et più volte l’andar el veder et quello con gi occhi ho visto possi scriver, accio descrivando sia dotato, et la memoria sia eterna ... egli parla dei Colli descrivendoli come belissimi et alti monti, i qualli sono fructiferi fino ne la sumità de la cacumine de olivari et vigne perfecte. 
E poi il Montaigne
Montaigne M. E., Viaggio in Italia, Bari 1991, p. 117-120. Sul soggiorno padovano del Montaigne si veda anche: 
Balmas E., Note intorno al soggiorno padovano di Montaigne, “Padova” (1959), n. 5, p. 9-19 e n. 6, p. 5-13. I due articoli sono poi confluiti nel volume Montaigne a Padova e altri studi sulla letteratura francese del Cinquecento, Padova 1962. 
Ronconi G., Montaigne e Padova, “Padova e la sua provincia”, 24 (1978), n.s., n. 6, p. 11-14.