HomeIndice generale Aspetti di storia della Chiesa locale > Su pievi, parrocchie, oratori e loro storia si veda:
 
Diocesi (La) di Padova nel 1972, Padova 1973, rigoroso documento la cui parte storica è attribuibile a Ireneo Daniele che si è servito nella compilazione delle opere dello Scardeone, Portrenari, Salomonico, G. B. Verci, Dondi Dall’Orologio, Gennai e Barzon, accanto a quelle di Andrea Gloria. 
Padova. Basiliche e Chiese, a cura di C. Bellinati e L. Puppi, Vicenza 1975. 
Salvatori S., Alcune note sugli scavi nella pieve di S. Michele in Selvazzano, “Quaderni di Archeologia del Veneto”, 2 (1986), p. 11-19. 
Santa Maria di Quarta di Selvazzano (Padova). Testimonianze e ricerche per la storia di una chiesa monastica scomparsa e del suo territorio, Selvazzano Dentro 1987 (gli autori del lavoro sono: G. Bellinati, G. Carraro, C. Grandis, S. Pesavento Mattioli, M. F. Petraccia Lucernoni). 
Toffanin G., Cento chiese padovane scomparse, Padova 1988. 
Interessante perché censisce i luoghi minori (capitelli, chiese campestre, oratori): 
Beltrame G., Luoghi sacri minori in Diocesi di Padova, Padova 1992. 
Bellinati C., Le antiche Pievi dei Colli, in “Padova e il suo territorio”, 9 (1994), n. 50, p. 41-43, dove brevi schede sulle antiche pievi: Abano, Luvigliano, Montegrotto, Arquà P., Monselice, Baone, valle S. Giorgio, Fontanafredda, Boccon, Zovon, Rovolon e Teolo. 
Cavallaro I., I Colli della preghiera, in “Padova e il suo territorio”, 9 (1994), n. 50, p. 49-51, un rapido excursus sui luoghi sacri dei Colli di maggior fascino e interesse.