HomeIndice generale >  Beni artisticiOpere generali su Padova e il territorio
 
Tra le opere generali su Padova e territorio si segnala: 
Boschini M., La carta del navegar pitoresco, Venezia 1660; ed. critica a cura di A. Pallucchini, Venezia-Roma 1966. 
Boschini M., Le ricche miniere della pittura veneziana, Venezia 1764. 
Orlandi P.A., Abecedario pittorico, Bologna 1719. 
Moschini G. A., Della origine e della vicende della pittura in Padova memoria, Padova 1826 (Rist. anast. Sala Bolognese 1976). 
Lazzarini V., Documenti relativi alla pittura padovana del sec. XV, con illustrazioni e note di A. Moschetti, “Nuovo Archivio Veneto”, n.s., 15 (1908), (rist. an. Sala Bolognese 1974). I 150 documenti  scoperti dallo storico veneziano che fu anche docente a Padova, danno nuova luce a personaggi famosi come lo Squarcione, Mantegna,  Donatello e artisti meno noti, su opere minori e committenti nella Padova del Quattrocento. 
Borenius T., I pittori di Vicenza (1480-1550), Vicenza 1912. 
Moschetti A., Padova al tempo di Giotto, “Bollettino del Museo Civico di Padova” 26 (1933), p. 65-86. 
Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento. Catalogo dei principali artisti e delle loro opere con un indice dei luoghi, Milano 1936. 
Checchi M — Gaudenzio L. — Grossato L., Padova. Guida ai monumenti e alle opere d‘arte, Venezia 1961. 
Donzelli C. — Pilo G. M., I pittori del Seicento veneto, Firenze 1967. 
Melchiori N., Notizie di pittori e altri scritti, ed. G. Bordignon Favero, Venezia-Roma 1968 (Civiltà veneziana. Fonti e testi, X, s. I, 7). 
Spiazzi A. M., Il, patrimonio artistico veneto. 1806-1814, „Atti dell‘Istituto veneto di scienze, lettere ed arti“, 132 (1973-74), p. 475-489. 
Da Giotto al Mantegna, a cura di L. Grossato, Padova 1974, catalogo della Mostra. 
 
Dopo Mantegna. Arte a Padova e nel territorio nei secoli XV e XVI, Milano 1976 (Catalogo della Mostra allestita a Padova, Palazzo della Ragione dal 26 giugno al 14 novembre 1976), con ricca bibliografia e con particolare riferimento ai contributi: 
Maschio R., Anonimo: S. Sebastiano e Rocco, sch. 43, p. 75 
Mazza B., Pittore cinquecentesco di area padovana: La consegna delle chiavi a s. Pietro, sch. 61, p. 98; 
Mazza B., Paolo Veronese: Pala degli angeli, sch. 63, p. 101; 
Mazza B., Giambattista Zelotti, p. 103. 
Olivato L.,  Domenico Campagnola, p. 81-86. 
Sulla formazione padovana del Mantegna di cui si occupa la grande serie di mostre allestite nel 2006 tra Padova, Verona e Mantova, segnaliamo in particolare un libro che tratta anche delle frequentazioni del pittore nel territorio euganeo, con particolare riferimento alla “Madonna delle Api”: 
Magister Andreas Mantenga summus pictor. Studi sulla fanciullezza e gioventù. Il villaggio di Isola e una tavoletta “L’adorazione dei Magi”, Padova, Provincia di Padova Assessorato alla cultura, 2006, contiene i contributi di:  
Callegari Francesco, L’isola dei Mantenga, p. 9-19; 
Bellinati Claudio, Fanciullezza e gioventù del “sommo pittore”, p. 21-58; 
Magani Fabrizio, Tracce di Mantenga nella collezione di Jacopo Facciolati, p. 59-71. 
 
Sartori A., Documenti per la storia dell’arte a Padova, Vicenza 1976. 
D’Arcais F., Pittura del Duecento e Trecento a Padova e nel territorio, in La pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, I, a cura di E. Castelnuovo, Milano 1986. 
Da Giotto al tardogotico. Dipinti dei Musei civici di Padova del Trecento e della prima metà del Quattrocento, Catalogo della mostra a cura di D. Banzato e F. Pellegrini, Padova 1989. 
Fantelli P. L., Pittura murale esterna nel Veneto. Padova e provincia, a cura della Giunta Regionale del Veneto, Bassano del Grappa (VI) 1989 (Pittura murale esterna nel Veneto), p. 1-157, con particolare riferimenti per l’area collinare ai centri di Arquà, Monselice, Battaglia, Este. 
Artisti a Padova  negli anni Cinquanta, catalogo della mostra (Padova , Civica Galleria di Piazza Cavour, 18 ottobre — 3 novembre 1996), a cura di F. Saia e R. Galuppo, con la collaborazione di G. Segato, P. Tieto e S. Weiller, Padova 1996 (40 p.) 
Segato G., Artisti a Padova tra Fascismo e Liberazione, in Padova nel 1943. Dalla crisi del Regime Fascista alla Resistenza, a cura di G. Lenci e G. Segato, Padova 1996, p. 197-21. 
Cozzi E., Pittura medievale a Padova e nel territorio prima di Giotto, “Padova e il suo territorio”, 13 (1998), n. 72, p. 38-43. 
 
Itinerari artistici nelle province di Padova e Rovigo. Interventi e valorizzazioni del patrimonio artistico, Introduzioni di G. Monti  - A. M. Spiazzi, Milano 2003, promosso  dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che propone alcune schede relative al territorio:  
Pezzetta E., Este, abbazia di Santa Maria di Carceri, p. 106-107; 
Pezzetta E., Este, torre  civica  di „Porta Vecchia“,  p. 108-109; 
Pezzetta E., Monselice, allestimento dell’“Antiquarium Longobardo“, p. 112-113; 
Ericani G.,  Valnogaredo, chiesa di san Bartolomeo, p. 130-131. 
 
Mancini V., Padova. 1570-1600, in La Pittura nel Veneto. Il Cinquecento (1610-1660), II, Milano 1998. Lo studioso ritorna sull’argomento nella sua tesi di dottorato: Mancini V., La pittura a Padova dal tardomanierismo al Barocco, tesi di dottorato, Università di Udine, a.a. 2001-2002. 
 
Sulla collezione dei Musei Civici di Padova, si veda: 
Comune di Padova - Musei Civici, Da Bellini a Tintoretto.  Dipinti dei Musei Civici di Padova dalla metà del Quattrocento ai primi del Seicento, a cura di  A. Ballarin, D. Banzato, Roma 1991. 
Comune di Padova - Musei Civici, Da Padovanino al Tiepolo. Dipinti dei Musei Civici di Padova del Seicento e Settecento, a cura di D. Banzato, A. Mariuz, G. Pavanello, Milano-Padova 1997. 
Comune di Padova — Musei Civici, Dipinti dell’Ottocento e del Novecento dei Musei Civici di Padova, a cura di D. Banzato, F. Pellegrini, M. Pietrogiacomo, Padova 1999.