HomePaesaggio e territorioIl Parco ColliNasce il Parco Regionale dei Colli Euganei
 
Superato il rischio di essere annientati dall’attività estrattiva - che negli ultimi anni aveva preso un ritmo ed un’intensità impressionante - i Colli conoscono oggi l’imporsi di un clima culturale impostato ai valori della salvaguardia e della tutela ecologica. L’esigenza di un coordinamento istituzionale era già emerso con la nascita nell’aprile del 1962 del Consorzio per la valorizzazione economica e turistica dei Colli Euganei. Ma si dovrà arrivare alla istituzione dell’Ente Parco dei Colli Euganei, ad opera della Regione del Veneto nel 1989 con la Legge Regionale n. 38 per attuare una politica di tutela dei caratteri naturalistici, storici ed ambientali del territorio collinare euganeo. Oggi il Parco degli Euganei - una delle esperienze meglio riuscite nel Veneto - coniuga insieme esigenze di sviluppo economico e di salvaguardia di un ambiente naturale e culturale unico, promovendo un’economia ecocompatibile e orientata alla promozione dei prodotti tipici e delle risorse ambientali e paesaggistiche. Comprende il territorio di 15 Comuni e si estende per 18.695 ettari. 
 
Negli anni ’90 continuarono le riflessioni sulla natura e le funzioni da assegnare al neo costituito Parco Regionale dei Colli Euganei: 
Parco Colli Euganei. Realtà e prospettiva, Atti del Convegno 27 aprile 1990 Cinto Euganeo, Venezia 1991. Il convegno curato dalla CGIL riporta i seguenti interventi: 
Cesari S., Note introduttive; 
Piacentini F., Relazione introduttiva; 
Benacchio S., Quale legge per il Parco dei Colli Euganei? 
Ranzato L., Ruolo del piano ambientale e programmazione degli interventi
Sandon G., Ipotesi e progetti di valorizzazione turistico-culturale; 
Tassinato E., L’agricoltura di qualità e di servizio occasione di sviluppo; 
Zanetti R., Enti locali e politiche ambientali
Salmaso G., Rapporto tra attività termale turistica e il Parco Colli
Polato D., Conclusioni; si riporta anche il testo della L.R. 38/1989. 
 
Parco Regionale dei Colli Euganei, Piano ambientale. Un documento preliminare, S.l. 1991. 
Sandon G., Colli Euganei: a vent’anni dalla legge speciale, in “Padova e il suo territorio”, 6 (1991), n. 33, p. 15-17. 
Sandon G., Colli Euganei. Proposte per il Parco, Battaglia Terme 1993 (Quaderni di documentazione, 4). 
Frank U., Colli Euganei: un Parco da costruire, “Padova e il suo territorio” 9 (1994), n. 52, p. 57-59, in cui a 5 anni dalla istituzione l’allora Direttore esamina le difficoltà ed i problemi. 
Gambino R., Un piano ambientale per i Colli Euganei, in “Padova e il suo territorio”, 9 (1994), n. 50, p. 24-27. 
Lironi S., Il “Parco” tra istanze ecologiche e istanze di sviluppo sociale, in “Padova e il suo territorio”, 9 (1994), n. 50, p. 28-30. 
Colasio A., La legge di tutela dei Colli, 25 anni dopo, in “Padova e il suo territorio”, 12 (1997), n. 65, p. 12-14. 
 
Degli ultimi anni segnaliamo alcuni interventi finalizzati alla maggior tutela e promozione del territorio attuati anche mediante una editoria curata direttamente dall’Ente Parco: 
Parco Regionale dei Colli Euganei, Strumenti multimediali alla scoperta delle risorse ambientali del Parco dei Colli Euganei, Padova 2000, con CD ROM dal medesimo titolo. 
Abramo E. — Andrich O., Piano di riordino forestale dei Comuni rientranti nel territorio dei Colli Euganei, Este Parco Regionale dei Colli Euganei 2001. 
Rapporto sullo stato dell’ambiente del Parco Regionale dei Colli Euganei. Una relazione a 13 anni dall’istituzione dell’Ente, coordinamento generale S. Bartolomei, L. Dalla Libera, Parco Regionale dei Colli Euganei 2003; il volume è diviso in 6 parti: parte introduttiva che tratta de Le risorse naturale del territorio del Parco; 1. I caratteri socio economici del territorio; 2. Il territorio e l’urbanizzazione; 3. Il ruolo dei soggetti istituzionali; 4. Le spese ambientali; 5. Le pratiche volontarie verso la sostenibilità, con particolare riferimento alla certificazione ambientale su protocolli definiti in ambito europeo (come il progetto EMAS dei comuni termali). 
Ancora nel 2003 viene prodotto anche: 
Parco (Il) Regionale dei Colli Euganei nelle opinioni dei politici, Este Parco Regionale dei Colli Euganei 2003. 
 
Si segnalano, inoltre, le tesi di laurea: 
Buson L., Il Parco Regionale dei Colli Euganei tra ambiente ed economia, tesi di laurea, Università di Bologna, Facoltà di Economia, a. a. 1998-1999, che tratta dei prodotti tipici. Con interviste agli abitanti di alcuni paesi euganei sugli effetti dell’Ente Parco sul turismo. 
Dal Corso M., Il ruolo dell’educazione ambientale nello sviluppo turistico sostenibile. Il caso del Parco Regionale dei Colli Euganei, tesi di laurea, Università Ca’ Foscari di Venezia, Facoltà di Economia, a. a. 2000-2001. 
Bergo C., Il controllo dell’edilizia rurale nelle aree protette tramite i Gis. Uno studio nel Parco Regionale dei Colli Euganei, tesi di laurea, Università di Padova, Facoltà di Agraria, a. a. 2001-2002.