HomeIndice generale > Battaglia TermeTemi di storia locale e pubblica amministrazione
 
Aspetti storici complessivi del centro termale sono sviluppati ampiamente in
Piva R., Le confortevolissime terme. Interventi pubblici e privati a Battaglia e nelle terme padovane fra Sette e Ottocento, Battaglia Terme 1985. 
Battaglia Terme. Originalità e passato di un paese del Padovano, a cura di P. G. Zanetti, Battaglia Terme 1989. 
Riviera (La) Euganea. Acque e territorio del canale Battaglia, a cura di P. G. Zanetti — C. Grandis, Padova 1989, con molteplici contributi sui diversi aspetti della interazione canale/territorio. 
Liguori F., Batagia. Storia minore di un paese del padovano nel corso degli ultimi due secoli della Serenissima Repubblica, Padova [2000]. 
E nelle tesi di laurea: 
De Gregoris P., Studio di una Comunità in transizione, tesi di laurea, Università degli Studi di Padova, Facoltà di Magistero, a. a. 1975-76. 
Gottardo V., Movimento demografico a Battaglia nel XVIII secolo, tesi di laurea, Università di Padova, Facoltà di Lettere e Filosofia, a. a. 1991-1992. 
 
Sul periodo bellico, in particolare, si veda: 
Battaglia Terme 1944/45. Documenti per una microstoria, a cura di A. Romano, D. Grossi, G. Bonafè, prodotto dal Centro per la ricerca e la documentazione sulla storia locale, Battaglia Terme 1995 (con documentazione fotografica relativa alle Officine Galileo di Battaglia Terme nel 1944-45). 
Grandis E., Battaglia Terme tra le due guerre: territorio, economia, chiesa e società, tesi di laurea, Università di Padova, Facoltà di Scienze Politiche, a. a. 2002-2003. 
Grandis E., Battaglia Terme tra le due guerre: territorio, economia, chiesa e società, Battaglia Terme, La Galiverna, 2005. L'autore integra e sviluppa la sua tesi di laurea ripercorrendo le vicende di un periodo cruciale nella storia della cittadina euganea. Nel 1919 la divisione amministrativa dalla frazione di San Pietro Montagnon (oggi Montegrotto Terme) che si portò via ben il 71% del territorio comunale, riducendo Battaglia allo stato di comune più piccolo della provincia di Padova. Accanto a questo evento, anch’esso considerato sfavorevole per Battaglia dall’autore, si pone la scelta di affidare al servizio pubblico la gestione delle terme. Nel 1923 fu firmata la convenzione con l’Inps perchè i curanti a spese dello stato occupassero parte delle strutture, mentre 4 anni più tardi le terme vennero definitivamente affidate all’INPS: scelta che, secondo l’autore, tagliò fuori Battaglia dallo sviluppo termale che conobbero, invece, le vicine Abano e Montegrotto. 
 
Propongono memorie autobiografiche: 
Bertin R., Solo la speranza. Ricordi di un ex prigioniero di guerra, Battaglia Terme 1998 (che racconta la propria vicenda di guerra fino alla prigionia ad Auschwitz). 
Cavallaro I., Storia di un paese crocefisso. Le vittime civili di guerra nel 1943-45 a Battaglia Terme, Battaglia Terme [1985]. 
Savin B., In guerra con il coraggio della fede. Diario di 100 giorni sul Carso del fante Domenico Bodon e vicende di altri 600 soldati battagliensi nella Grande Guerra, Battaglia Terme 1999. 
Savin B., “E noi… chi siamo!?”. 1939-1946, Battaglia Terme nella 2.a Guerra Mondiale, Battaglia Terme 2006. 
Battaglia Terme: un piccolo, grande paese, a cura di F. Marchioro, Battaglia Terme 2004. 
 
Aspetti della pubblica amministrazione sono svolti in: 
Frizzerin F. — Leonarduzzi Z., Ricorso dei Comuni di Abano e Battaglia contro il R. Demanio Nazionale per nullità della Sentenza 16 agosto 1883 della Ecc.ma Corte di Appello di Venezia — Udienza 27 marzo 1884, Padova 1884. 
Bisi G., Commemorazione di Re Umberto I all’inaugurazione della lapide all’amato Sovrano nella sala del Consiglio Comunale in Battaglia il giorno 11 Novembre 1902, Padova s.d., 12 p. 
Carturan C., Comune di Battaglia. Relazione della Giunta Municipale sulla domanda di riparto dei Consiglieri per frazioni, presentata da N. 107 elettori di S. Pietro Montagnon (Adunanza consigliare del 31 ottobre 1911), Monselice 1911. 
Carturan C., Per l’inaugurazione delle lapidi ai Caduti di Battaglia — S. Pietro Montagnon, Monselice 1921. 
Carturan C., Relazione del Commissario Prefettizio C. Carturan al Consiglio Comunale — Comune di Battaglia, Monselice 1922. 
Comune di Battaglia, Relazione del Commissario C. Carturan al Consiglio Comunale [15 gennaio 1922], Monselice 1922. 
Carturan C., Relazione del Commissario Prefettizio C. Carturan alle Congregazioni di Carità di Battaglia e S. Pietro Montagnon, 2 luglio 1923, Monselice 1926. 
Erigo D.- Cavazzana M. - Ruzzon D., Proposta per un piano ambientale nel territorio battagliense. Idee per un recupero della cava Monte delle Croci, Battaglia Terme 1987. 
Marchioro F., Echi di storia nazionale nei Consiglio comunali di Battaglia, Battaglia Terme, La Galiverna 2005.