HomeIndice generale > Cervarese Santa CroceSul fiume Bacchiglione
 
Sul fiume che interessa la vita economica e sociale del paese
Fa riferimento ai materiali presentati con la mostra Armi del Bacchiglione presso il Museo Civico di Padova. Il rinvenimento nel fiume di 28 tra armi bianche e d’asta, in gran parte dei secoli XV e XVI, è stato collegato con gli eventi bellici derivati dalla lega di Cambrai e con l’assedio del 1509 di Padova. Al proposito, si veda: 
Lenci A., Armi dal Bacchiglione, Padova 1979; e Armi dal Bacchiglione, Cervarese S. Croce 1980. 
Grandis C., Il Bacchiglione un fiume e la sua terra,  Selvazzano Dentro 1983. 
Spiazzi A.M. — Bianchin Citton E.,  Progetto di ordinamento museale dei materiali fittili rinvenuti nel fiume Bacchiglione, “Bollettino del Museo Civico di Padova”, numero speciale Atti del Convegno “La ceramica graffita medievale e rinascimentale nel Veneto” 6 marzo 1987, p. 189-202. 
Ricerche preliminari lungo il corso del fiume Bacchiglione tra Cervarese S. Croce e Saccolongo, a cura di E. Bianchin Citton, “Quaderni di Archeologia del Veneto”, 9 (1993), p. 112-130. 
Mazzetti A. - Suman B., Il Bacchiglione, Padova 1994. 
 
Per un’ipotesi di studio sul Parco del fiume Bacchiglione, che comporterebbe benefiche ricadute sul territorio cervaresano: 
Pluti C., Studio preliminare per un progetto di tutela e valorizzazione del territorio del fiume Bacchiglione, Provincia di Padova — Assessorato al Turismo, 1990. 
Ponte (Un) fra l’esistente e il possibile — Atti del ciclo di conferenze sull’ecosistema del Bacchiglione, giugno/luglio 1994, Comune di Selvazzano Dentro — Assessorati alla Cultura e all’Ambiente, stampa 1996. 
Bonanno C. (a cura di), Progetto Narciso — Nitide Acque Riflettono Costruzioni e Imbarcazioni in Sistema Organizzato, Padova, Università degli Studi — Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale; Mira, Arvan, 2000.