HomeIndice generale Le acque Opere classiche
 
Tra le opere classiche che si sono occupate della navigazione e dei problemi connessi nel territorio padovano, segnaliamo: 
Coronelli V., Atlante Veneto, Venezia 1691. 
Gennari G., Dell’antico corso dei fiumi di Padova e suoi contorni e de cambiamenti seguiti con altre curiose notizie e un saggio della legislazione de Padovani sopra queste materie, Padova 1776. 
Coi G., Ragionamento intorno ai fiumi del Veronese, Polesine e Padovan, Padova 1777, opera di taglio illuminista, tra le più significative dell’abate Giovanni Coi (poi Rettore del Seminario) che valorizza l’osservazione empirica e non trascura il sapere popolare, cioè di quelli che hanno notizia dei luoghi. 
Sanfermo M.A., Prospetto generale dei cinrcondarj in cui è diviso il Dipartimento Brenta e territori limitrofi coll’indicazione dei lavori proposti per la regolazione dell’acque loro, Padova 1810. 
Fossombroni V., Considerazioni sopra il sistema idraulico dei paesi veneti, Padova 1811. 
Zendrini B., Memorie dello stato antico e moderno delle lagune di Venezia e di que’ fiumi che restarono divertiti per la conservazione delle medesime, Padova 1811. 
Coppin P., Breve saggio intorno ai canali irrigatorj e navigabili, Padova 1818. 
Vacani C., Della laguna di Venezia e dei fiumi nelle attigue provincie, Firenze 1867. 
Molon F., I nostri fiumi Astico, Bacchiglione, Rettone, Brenta: idrografia antica e moderna, Venezia 1867. 
Gloria A., Intorno al corso dei fiumi dal secolo primo a tutto l’undecimo nel territorio padovano, Padova 1877. 
Gloria A., Gli argini dei fiumi dai tempi romani alla fine del secolo XII, “Atti dell’Accademia Patavina di scienze lettere ed arti”, 6 (1889), disp. 1. 
Turala F., La navigazione fluviale e la provincia di Padova, Padova 1889. 
Gloria A. Studi intorno al corso dei fiumi principali del territorio padovano dal secolo I a tutto il secolo XI, “Atti e Memorie dell’Accademia patavina di  scienze lettere ed arti - Rivista Periodica”, 27 (1896),  con carta. 
Turola F., La navigazione fluviale e la Provincia di Padova, Padova 1889.