HomeIndice generale > ESTETestimonianze e memorie
 
Franceschetti F., Tre lettere estensi tratte dai Diarii di Marin Sanuto, “Isidoro Alessi. Rivista estense di storia lettere ed arti”, 1 (1895), n. 1, p. 6-8. 
Aggio A., Ricordi atestini, Correggio 1904 
Padoan Tecchio M. - Montin D., Squarci di vita. Este e il suo mandamento fra storia e folklore, Este 1977. 
Este nelle cartoline di ieri, Catalogo della mostra iconografica storica (4-25 settembre 1983), a cura della Pro Este, Este 1983. 
Zanotto S., Este. Ritratto di una città, Padova 1990, con un saggio introduttivo di C. Semenzato, monografie sui principali monumenti di B. Cogo, C. Gallana, S. M. Tema (l’economia di Este in un decennio del cambiamento) e schede biografiche di protagonisti della vita estense di Pietro Fracanzani; fotografie di Mario Lasalandra. 
Ispirato allo stesso intento, il volume di Danilo Montin recupera storie e leggende ed usanze, ma anche la memoria di personaggi bizzarri, per finire con filastrocche, proverbi meteorologici e canzoni popolari: 
Montin D., Dall’albero della memoria. Storie leggende filastrocche canzoni ed usanze dell’estense, Este, Parco Regionale dei Colli Euganei, 2004 (segnalato da Franco Sandon). Da segnalare la descrizione del costume euganeo (p. 64) e la pagina dedicata all’antico mercato di Este (p. 20) con la descrizione dei prodotti e delle occasioni in cui si consumavano.