HomeIndice generale Il ClimaContributi di taglio scientifico
 
Dal punto di vista scientifico, invece, si segnalano i seguenti lavori: 
Crestani G., Il clima dei Colli Euganei e di Padova, “Ufficio idrografico del R. Magistrato alle Acque di Venezia”, Roma 1928. 
Crestani G., Contributo richiesto agli aeronauti nello studio delle nubi, “Rivista Aeronautica”, 6 (1928), n. 9. 
Crestani G., La nebbia a Venezia, Padova, Venda, “Notiziario d’aeronautica”, Roma, febbraio 1929. 
Crestati G., Alcune caratteristiche climatiche e metereologiche della pianura veneta, “Meteorologia pratica”, 12 (1934), p. 254-262. 
Dal Piaz G., Aspetti meteorologici del distretto euganeo-berico e della regione circostante, “Memorie degli Istituti di Geologia e Mineralogia dell’Unieversità di Padova”, 30 (1974). 
Dal Prà A. - Sedea R., Note di geologia e idrografia euganea, Cadoneghe 1976. 
Famiglietti A., L’assolazione sui Colli Euganei, “Annali del Centro di Economia Montana delle Venezie”, 7 (1967-68), . 183-205, anche in estratto Padova 1968 con allegata la Carta dell’assolazione sui Colli Euganei che riporta le medie di hn, cioè ore annue di esposizione solare calcolata per ogni colle. L’utilità che lo studioso si propone — elemento significativo — è destinata all’aiuto nell’opera di rimboschimento e per il riassetto del territorio a scopi residenziali. 
Ministero del Lavori Pubblici, Cenni di climatologia nel Veneto. Il clima di Padova e Provincia, Pub. 151, Venezia 1948. 
Susmel L. - Famiglietti A., Condizioni ecologiche ed attitudini colturali dei Colli Euganei,  “Annali del Centro di Economia Montana delle Venezie”, 6 (1965-66), p. 209-357. 
Velatta M., L’Osservatorio Meteorologico del Venda, “Padova”, 6 (1932), n. 9, p. 35-38, in cui si fa riferimento al fenomeno delle inversioni termiche citando uno dei casi più clamorosi come quel 24 dicembre del 1924 giorno in cui, alle ore 8, il Venda segnò 8 gradi  sopra i valori registrati a Padova. 
 
Notevole la monografia coordinata da Giovanni Magrini: 
La laguna di Venezia, vol. 1, p.te II tomo III, Venezia 1933, contenente alcuni interventi di Giuseppe Crestani che, al di là dei dati scientifici riferiti alla laguna ma per esteso al Veneto (raccolti anche presso l’Osservatorio meteorologico del Magistrato alle Acque del Monte Venda), ripropone un breve excursus storico sulle osservazioni meteorologiche. Molto interessante anche l’appendice dal titolo: Fenomeni meteorologici straordinari in Venezia e nei dintorni ricordati dai cronisti di Francesco Saverio Zanon. Un riepilogo sul clima dei Colli è esposto alle pagine 212-214. 
 
Tra le tesi di laurea segnaliamo: 
Camilotti I., Osservazioni sul clima degli Euganei e dei Berici, tesi di laurea, Università di Padova, a. a. 1964-65. 
Castellotti V., Analisi serie termimetriche Padova-Monte Venda, tesi di laurea, Università di Padova, a. a. 1965-66.