HomeIndice generale L'ecosistema collinareSulla flora dei Colli in generale
 
Bolzonella M., Flora e fauna dei Colli Euganei, “Notiziario dell’Azienda di Cura di Abano Terme”, 7 (1955), n. 5, n. n. 
Fanini E., Ricerche sulla flora del Montericco (Colli Euganei), tesi di laurea, Università degli Studi di Padova , a. a. 1976-77. 
Masin R. - Ghirelli L., Flora del territorio aponense, Verona 2001. 
Mazzetti A., La flora dei Colli Euganei, Prefazione di G.G. Lorenzoni, Fotografie di A. Mazzetti, Padova 1987 (Guide Programma, 2), ora giunto alla terza edizione, 2002. 
Mazzetti A., Guida escursionistica alla flora dei Colli Euganei, Montegrotto Terme 1993. 
Mazzetti A., L’Ambiente naturalistico collinare, in “Padova e il suo territorio”, 9 (1994), n. 50, p. 34-37, un rapido sguardo in dettaglio sulla flora e la fauna del Rocca Pendice. 
Paolucci P. - Rasi Caldogno S., Le orchidee spontanee dei Colli Euganei (Biblioteca del Parco, 2), Arquà Petrarca 1994. 
Paolucci P., Piccola guida alle orchidee spontanee del Triveneto, Sommacampagna (VR), Cierre, 2005.  
 
Si occupa della salvaguardia delle specie in via di estinzione: 
Libro rosso dei Colli Euganei, a cura di A. Todaro (et al.), Parco Regionale dei Colli Euganei 2002. Il libro si propone il monitoraggio scientifico su ciò che deve essere particolarmente salvaguardato nel territorio euganeo. Si avvale della collaborazione di M. Brentan, R. Marcucci, M. Villani, M. Biasiolo e N. Tornadore. Interessante l’appendice dal titolo: Cenni bibliografici e storici delle scoperte floristiche euganee, che presenta gli studiosi che si sono occupati dello studio del patrimonio floristico locale. 
 
Entrambi insegnanti, Masin e Tietto propongono il frutto di una ventennale ricerca, condotta con rigore scientifico, disegna il quadro flogistico attuale dei Colli Euganei a un secolo di distanza dalla prima ricognizione del Béguinot: 
Tietto C. -  Masin R., La flora dei Colli Euganei e della pianura limitrofa, Padova Sapi 2005. Il volume propone l’elenco delle entità vascolari dei Colli e dintorni con l’indicazione delle località in cui le diverse specie vivono. Ricca bibliografia (p. 101-114). 
 
Mazzetti A., La flora e la vegetazione, in I Colli Euganei, a cura di F. Selmin, Sommacampagna (VR) Cierre, 2005, p. 58-70, con schede di: 
Mazzetti A., La Ruta padovana, la gemma più preziosa, p. 71-72; 
Mazzetti A., L'inganno dei roccoli, p. 73-74; 
Mazzetti A., Maronàri e maronarìe, p. 75-78; 
Tornadore N., Rarità floristiche e vegetazionali, p. 78-83