HomeIndice generale L'ecosistema collinareSul problema degli incendi boschivi
 
Sul finire degli anni ’80 e primi del nuovo decennio il progetto di istituzione di un Parco Regionale scatena una serie di proteste contro l’imposizione di vincoli e restrizioni all’utilizzo del territorio che si materializzano anche come incendi dolosi dei boschi (il 50% dei casi di incendio). Il gruppo dei Colli occupa una superficie totale pari a 21.815 ettari per un totale di circa un centinaio di alture. Nei dieci anni compresi tra il 1988 ed il 1997 scoppiarono nei Colli 171 incendi che hanno devastato una superficie di oltre 640 ettari. Solo nel 1990 nei Colli sono andati in fumo 193 ettari. E’ per questo che la regione attuò una campagna di informazione per la prevenzione degli incendi con il contributo dell’Unione Europea: 
Regione del Veneto — Direzione Foreste, Colli Euganei, un tesoro. Non bruciarlo!, Testi di S. Liberi, G. Minardi, G. Ulliana, s.n.t. 
Regione del Veneto — Dipartimento Foreste, La probabilità di incendio sui Colli Euganei (PD). Esempio di fattibilità della carta automatica del pericolo di incendio, di S. Bonani, M. Cappelli, I. Conci e I. Perrone, Venezia 1981, esame degli incendi sviluppatesi in un quindicennio correlati con fattori come l’esposizione, l’altitudine, il terreno, il clima ecc. 
Sul grave problema degli incendi che rischiano di intaccare il prezioso patrimonio dei Colli Euganei, si veda anche: 
Mauri W., Indagine su un incendio nei Colli Euganei: stima dei danni e definizione di un modello di sopravvivenza in alcuni individui del genere “Quercus”, tesi di laurea, Università di Padova, a.a. 1994-95. 
Gottardo L., Prove di ricostituzione di un ceduo di castagno percorso dal fuoco sui Colli Euganei. Risultati al 3° e al 4° anno dall’incendio, tesi di laurea, Università di Padova, a. a. 1997-98. 
Isnenghi E. - Pittarello I. - Ceccato R., Carta operativa per il rischio incendi dei Colli Euganei, Provincia di Padova 2001. 
Parco Regionale dei Colli Euganei, Il Parco per la prevenzione degli incendi boschivi, (a cura di E. Spezzati e L. Tullio, Parco Regionale dei Colli Euganei 2002, con una interessante bibliografia sul paesaggio e sulla percezione del paesaggio. 
Parco Regionale dei Colli Euganei — ITAS “Duca degli Abruzzi”, … un incendio sui Colli. Cosa posso fare? Salviamo i Colli, Casalserugo (Padova) 2002, un opuscolo realizzato in collaborazione con le scuole per la sensibilizzazione alla difesa del territorio nella prevenzione incendi. 
Segnaliamo anche un recente opuscolo divulgativo, che fa il punto, dopo la recrudescenza degli incendi nel 2003, sui progetti di sensibilizzazione rivolti alle scuole e alla popolazione: 
Parco regionale dei Colli Euganei, Il fenomeno degli incendi boschivi sui Colli Euganei, Este [2004], coordinato da E. Spezzati.