HomeIndice generale AgricolturaOpere di storia dell'agricoltura
 
Opere di storia dell’agricoltura: 
Corrain Cl. — Zampini P., Origini e sviluppo dell’agricoltura e pastorizia preistoriche nelle Venezie, “Rivista di storia dell’agricoltura”, n. 1. 
Corrain C., Pratiche agrarie tradizionali nelle Venezie, S.l, s.n., 1982?,  Estr. da: Atti del convegno Uomo e agricoltura. Seminario di scienze antropologiche, Suppl. 1 (1982), p. 155-166. 
 
Per le campagne padovane nei secoli XII-XIII: 
Bortolami S., L’età dell’espansione e la “crisi” del Trecento, in I benedettini a Padova e nel territorio padovano attraverso i secoli, Padova 1980, p. 17-34. 
Bortolami S., Pieve e “territorium civitatis” nel Medioevo. Ricerche sul campione padovano, in Pievi, parrocchie e clero nel Veneto dal X al XV secolo, a cura di P. Sambin, Venezia 1987, p. 1-91. 
Castiglioni B., La “corte” benedettina di Maserà (Padova): aspetti economici e istituzionali, tesi di laurea, Università di Padova, a. a. 1987-1988. 
Collodo S., La proprietà cittadina nelle campagne padovane del Basso Medioevo. Il patrimonio di Sibilia Bonafari (1390-1421): I. Assetti aziendali e forme di conduzione, “Atti e Memorie dell’Accademia Patavina di Scienze, Lettere ed Arti, Classe di Scienze Matematiche e Naturali, 107 (1994-95)), p.te II, p. 114-142, dove si evince come la coltura specializzata della vite associata all’olivo sia caratteristica delle unità poderali collinari nel Medio Evo. 
Per la presenza in molti toponimi locali del termine granza, sul significato del termine si veda: 
Bortolami S., “Corti” e “granze” benedettine nel Medioevo: alle origini di una storia di lunga durata, in La corte benedettina di Legnaro. Vicende, strutture, restauri,  a cura di M. Vita e F.G.B. Trolese, Venezia 2001, p. 15-32. 
Sul significato e il ruolo di “corte” si veda anche: 
Andreolli B. — Montanari M:, L’azienda curtense in Italia. Proprietà della terra e lavoro contadino nei secoli VIII-XI, Bologna 1983.