Home > Sergio Giorato
 
Sergio Giorato è autore di numerose pubblicazioni di indagine storico culturale sul territorio, tra le quali si segnala: La memoria e l’oblio. Ritratti di fotografi padovani, 1992; Cento anni di solidarietà e cooperazione. La Cassa Rurale di Costozza e Tramonte Praglia 1896-1996, 1996; e, ancora, A fulgure et tempestate... Aspetti di vita e mentalità di un villaggio dei Colli Euganei. Monterosso tra ‘700 e ‘900, che ha ricevuto il prestigioso premio “Brunacci” di Monselice, edizione 1999 per le opere dedicate alla storia del territorio padovano. Nel 2000 ha pubblicato Pane, ciliegie e vino bianco. Saggi di storia e cultura del vino nei Monti Euganei e l’anno dopo I Monti Azzurri. Atlante dei Colli Euganei e La memoria di carta. Momenti di vita padovana dagli archivi degli artigiani fotografi dal 1960 ad oggi. Nel 2004 è uscito il Viaggio bibliografico intorno ai Colli Euganei, una importante ricerca su tutto il materiale pubblicato dedicato al territorio euganeo, comprendente più di cinquemila titoli, edito dalla Regione del Veneto in versione cartacea e CD-ROM (oltre ad essere pubblicata sul sito www.cba.pd.it). 
Nel 2005 ha collaborato alla realizzazione del volume “Arquà Petrarca. Colli Euganei” del fotografo Mario Lasalandra, edito da VIanello Libri, curando i testi che accompagnano le straordinarie immagini del fotografo estense. Ancora nel 2005 ha collaborato all’importante volume pubblicato dalla Cierre edizioni – I Colli Euganei, a cura di F. Selmin – con contributi sull’alimentazione e sulla rappresentazione fotografica del territorio collinare. 
Nel 2008 è pubblicato “La pazzia del ballo” che esamina le vicende collegate al divertimento, alla percezione del corpo come compare nelle pagine del settimanale diocesano “La Difesa del Popolo”, in occasione del centenario del medesimo periodico.