|
Sulla viticoltura nel Veneto con molti riferimenti anche all'area di interesse:
Zava G.B., Elenco descrittivo dei vecchi vitigni coltivati nel Veneto secondo il nome volgare delle uve, fasc. VI, Treviso (Tipolit. Sociale) 1901.
Dall’Igna, Vini e cantine del Cinquecento, in Cucine, cibi e vini nell’età di Andrea Palladio, a cura di P. Marini, P. Rigoli, A. Dall’Igna con una “Grida” del 1561 contro il lusso dei signori a Vicenza, a cura di F. Bandini, Vicenza 1981, p. 37-56, riferito all’area vicentina.
Zalin G., La viticoltura veneta tra la scomparsa della Serenissima e la grande guerra, in "Archivio Veneto" 131 (1988), p. 215-232.
Calò A., Tradizioni nel Piemonte e nel Veneto: esempi per un tentativo di interpretazione della nostra storia vitivinicola, in Storia del vino, a cura di P. Scarpi, Milano 1991, p. 101-115.
Selmin F., La viticoltura, in Cultura popolare del Veneto. La terra e le attività agricole, a cura di Manlio Cortellazzo, Padova 1991.
Calò A. - Paronetto L. - Rorato G.P., Storia regionale della vite e del vino in Italia. Il Veneto, Milano 1996.
Cancellier S. - Costacurta A., I vitigni dei Berici, Vicenza 1999.
|
|
|