Home >Presentazione
 
 
 
Il progetto di una bibliografia relativa al territorio euganeo prendeva avvio nel 2004 con la pubblicazione del libro, con Cd-Rom allegato, dal titolo “Viaggio bibliografico intorno ai Colli Euganei”,  reso possibile grazie allo sforzo congiunto del Parco regionale dei Colli Euganei e del Consorzio Biblioteche Padovane Associate. 
Le segnalazioni contenute nella prima edizione si fermavano all'anno 2003.  Nel corso di questo lustro si è provveduto ad un continuo e costante aggiornamento che ha consentito oggi di pubblicare questa seconda edizione digitale che comprende: 
-   l'elenco delle pubblicazioni edite nel periodo compreso tra l'anno 2004 e l'anno 2008, incluso; 
-     la rettifica delle imprecisioni e delle lacune evidenziate nella prima edizione. 
Si è provveduto, inoltre, alla rivisitazione grafica del prodotto allo scopo di assicurare maggiore semplicità e chiarezza nella navigazione. Si è aggiunta, infine, la funzione di download allo scopo di consentirere agli utenti una
 
 
comoda consultzione dell'opera sul proprio personal computer, sfruttando anche le potenzialità del motore di ricerca incluso nell'applicativo.  
E' con piacere, dunque, che vogliamo mettere a disposizione dei molteplici appassionati e fruitori del territorio euganeo un prodotto e uno strumento preliminare ad ogni  ricerca. Valido, dunque, non soltanto per coloro che si avvicinano ai Colli per motivi di studio ma anche per coloro che vogliono semplicemente avvicinarsi al grande patrimonio di tradizioni, di storia, di cultura degli Euganei. Siamo certi di offirire un prodotto che oltre ai meriti tecnici ha il pregio di condurci per mano in un viaggio appassionante ed entusiasmante. 
 
 
Massimo Giorgetti,  
Presidente del Consorzio Biblioteche padovane Associate 
Chiara Matteazzi,  
Presidente Parco Regionale dei Colli Euganei